INCONTRO 22 APRILE 2021 : TILDE E LA SANTITA' UNA PROPOSTA PER I GIOVANI D'OGGI?

Elena Manzotti... è andata incontro al Signore

Il 30 settembre 2020 nel primo pomeriggio Elena Cammarata Manzotti, moglie di Beppe Manzotti fratello di Tilde ha chiuso gli occhi a questo mondo e li ha aperti al cielo.

Elena Cammata con la sua preziosa sensibilità e il suo talento letterario ci ha aperto la strada alla conoscenza della figura di Tilde Manzotti.

La foto accanto ritrae Elena durante la presentazione dell'Epistolario di Tilde con padre Antonio Lupi presso il seminario di Fiesole nel 2014.

Esprimiamo i nostri più sentimenti di vicinanza a tutta la famiglia Manzotti

Incontro Reggio Emilia 19 novembre 2019: Tilde e la risposta all'amore

Audio dell'incontro

  • I relatori
  • Mons Camisasca
  • Fabiana Guerra
  • fra Gianni Festa op
 ESCAPE='HTML'

Incontro 6 giugno 2019 a Reggio Emilia

Il 6 giugno 2019 si è svolto a Reggio Emilia un momento di preghiera dedicato
alla serva di Dio Tilde Manzotti.

Alla messa celebrata dal vescovo mons. Camisasca ha partecipato un nutrito numero di fedeli.

Nella sezione Articoli l'omelia del vescovo.

Hanno concelebrato numerosi sacerdoti della diocesi, che si sono appassionati alla figura di questa loro concittadina candidata a salire, ci auguriamo presto, agli onori degli altari.

Dopo la messa un breve momento con i postulatore della causa padre Gianni Festa op , don Alessandro Andreini comunità di san Leolino e collaboratore esterno alla causa e Fabiana Guerra ov cordinatrice del gruppo "Amici di Tilde"

.
Padre Festa ha sottolineato che la causa è giunta alla cosidetta fase romana aggiungendo  che è giunto il momento di zelare la figura di Tilde Manzotti, diffondendone il più possibile
la conoscenza e invitando i fedeli a pregarla per chiederne l'intercessione.

  • P. Gianni Festa, Fabiana Guerra, Don Alessandro Andreini

6 Giugno 2019

ore 18 S. Messa con il vescovo Camisasca presso cripta della cattedrale di Reggio Emilia

a seguire incontro di aggiornamento sul processo della causa di beatificazione di Tilde con p.Gianni Festa op, Postulatore della causa, Don Alessandro Andreini della comunità di san Leolino, collaboratore esterno della cusa, Fabiana Guerra, Coordinatrice gruppo Amici di Tilde

28 maggio 1915  -    28 maggio 2018

 

 

Buon compleanno Tilde!

26 Aprile 2016 : una messa per ricordare Tilde Manzotti

Il 26 aprile 2018 nella chiesa di sant'Agostino a Reggio Emilia è stata celebrata una messa per ricordare Tilde Manzotti da padre Alessandro Andreini della comunità di san Leolino e vice postulatore della causa di beatificazione. Hanno concelebrato don Daniele Casini, parroco del duomo e don Guido Mortari parroco di sant'Agostino.

Una messa voluta per tenere viva la memoria di Tilde e farla conoscere.

Nella foto parte del gruppo "Gli amici di Tidle" coordinati da Fabiana Guerra.

Tilde ricordata nella notte dei santi nella pieve di san Valentino

Martedì 31 ottobre 2017, vigilia della festa di Tutti i Santi, nell’antica pieve di San Valentino (via Rontano  7, Castellarano), dove il Beato Rolando Rivi è sepolto e venerato, alle ore 21.15 padre Antonio Maffucci celebrerà la santa Messa prefestiva, poi dalle ore 22 gruppi di amici si alterneranno nel canto, nella preghiera e nel racconto della vita di santi, beati, testimoni della fede che con le loro parole e le loro opere ci guidano a rendere più vero il nostro amore a Gesù. In particolare verrà ricordata attraverso i suoi scritti, tratti dal diario e dal suo epistolalario, anche Tilde Manzotti.  

 

Tilde conosciuta anche in Brasile

Il blog CLAUSTRUM, dedito alla Teologia vissuta dei Santi, ha la gioia di presentare ai nostri fratelli brasiliani il profilo biografico e spirituale della serva di Dio Tilde Manzotti. Questa giovane laica domenicana ha trovato l'Amore infinito di Dio in mezzo al dolore e alla sofferenza. E, in questa amorosa unione con Cristo, si è offerta per i sacerdoti. Dai suoi scritti emerge una profonda esperienza dell'Amore infinito.

(Comunicazione di José Eduardo Càmara, Brasile)

12 maggio: Celebrata messa in ricordo di Tilde a Reggio Emilia

Giovedì 12 maggio durante la Messa vespertina celebrata nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino  a Reggio Emilia si è fatta memoria della Serva di Dio reggiana Tilde Manzotti. Proprio in questa  chiesa  Tilde ricevette la prima Comunione. Presiedeva l’Eucarestia don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino, affiancato dal parroco don Guido Mortari e da don Cesare Frignani. L’iniziativa si svolge da alcuni anni su impulso degli “Amici di Tilde”, un piccolo gruppo coordinato da Fabiana Guerra,     dell’Ordo virginum diocesano.    

Nel link in basso l'omelia di Don Alessandro Andreini

 

La Fuci al congresso per i 120 anni dalla nascita ha ricordato Tilde

Durante le celebrazioni per i 120 anni della F.u.c.i. che si sono svolti a Fiesole lo scorso 11/12 dicembre, e hanno visto la partecipazione di universitari venuti da ogni parte d'Italia, è stata ricordata la figura di Tilde Manzotti, già fucina negli anni '30.

Tilde ha suscitato l'attenzione di molti giovani che hanno rivolto domande sulla sua vita all'assistente del gruppo di Fiesole don Fabio Celli e ai fucini fiesolani, che per l'occasione hanno ristampato un breve opuscolo inserito nelle cartelle di lavoro dei due giorni.

"La sua vita continua ad essere di esempio per molti e la sua alta spiritualità illumina i cuori di quanti desiderano avvicinarsi al Signore" ha commentato don Fabio durante i lavori.

La notte dei santi alla pieve di san Valentino

Cercare il volto di questi testimoni della fede è quello che accadrà nella notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, festa di Tutti i Santi, nell’antica pieve di San Valentino (Castellarano RE), dove il Beato Rolando Rivi è sepolto e venerato. Chiunque lo desideri può partecipare liberamente, nell’ora preferita o anche solo per un momento di preghiera, a questa veglia di ascolto, di canto, di racconto, di silenzio, in cui trarre “conforto” per la propria vita e per la vita del mondo.

Gruppi di amici si alterneranno nel presentare figure di uomini e donne che hanno amato Gesù in ogni cosa e sopra ogni cosa, diventando luce per gli altri:

Tilde Manzotti, la giovane reggiana la cui breve vita è stata una continua domanda di infinito (dalle 22,00 alle 23,00)

Celebrato a Fiesole il primo anniversario della nascita

La Santa Messa è stata celebrata nella Chiesa di San Domenico il 28 maggio da don Carmelo della Comunità di San Leolino.

 

Altre immagini sono visibili nella pagina Gallery.

Presentato il catalogo sulla mostra svoltasi a Reggio "Il tuo volto, Signore, io cerco"

11 maggio incontro a Reggio Emilia

 ESCAPE='HTML'

Presentazione Epistolario di Tilde

Il 14 maggio è stato presentato  a Reggio Emilia il nuovo libro Amare infinitamente, curato da Elena Cammarata, che contiene le lettere scambiate da Tilde e fra Antonio Lupi. Un ampio articolo di Edoardo Tincani, tratto dal settimanale diocesano "La Libertà" del 24 maggio, si può leggere qui.

Alcune fotografie che documentano l'incontro sono nella pagina News, mentre Il video della serata e la registrazione audio sono disponibili nella pagina Gallery.

Presentazione del libro "Amare infinitamente" a Fiesole

È stato pubblicato un nuovo volume dedicato a Tilde, in cui è presentato il suo epistolario con p. Antonio Lupi op, il giovane domenicano che più di tutti l’ha seguita negli ultimi due anni di vita. Un’intensa amicizia spirituale che ha legato due anime ugualmente innamorate di Dio.

La presentazione del volume è avvenuta giovedì 6 marzo 2014, nella Sala Toniolo del Seminario Vescovile di Fiesole (piazza Mino 1), alle ore 21.15.

 

Antonio Lupi-Tilde Manzotti

"Amare infinitamente Epistolario 1938-1939"

Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino

Presentazione del libro "Amare infinitamente" a Reggio Emilia

Il 14 maggio 2014 alle ore 21 il libro "Amare infinitamente" è stato presentato nel teatro della parrocchia  di sant'Agostino a Reggio Emilia.

Alcune immagini della serata (foto G. Codazzi - Reggio Emilia)

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'